| Studio di Architettura e Design | Consulenze Pratiche Edilizie | Servizi di Progettazione e Direzione Lavori
| Studio di Architettura e Design | Consulenze Pratiche Edilizie | Servizi di Progettazione e Direzione Lavori

Notizie

ITAD Lesson – Pechino

Il 26 Novembre 2015 l’Istituto di Ricerca e Progettazione Architettonica presso la Tsinghua University (Pechino, Cina) ha invitato Benedetta Gargiulo Morelli a tenere, presso la Scuola di Architettura, una lezione su  ITAD workshop, da lei fondato.
Dopo la lezione, dal titolo “Invisible Rome”, è nato un intenso dibattito tra studenti e relatrice, dal quale è emerso un forte interesse nel raffrontare i processi progettuali cinesi con quelli italiani, nonchè le tecniche di insegnamento ed i contenuti professionali.
continua a leggere

PRESENTAZIONE RISTORANTE “MACELLO”

Siamo lieti di pubblicare alcune immagini tratte dalla Presentazione del Progetto del Ristorante Macello a Ponte Milvio, ultimo lavoro che ha impegnato l’Arch. Benedetta Gargiulo Morelli, appena pubblicato sulla Rivista di Architettura PROGETTI ROMA n°11.

Il 13 ottobre l’Arch. Benedetta Gargiulo Morelli in qualità di interior designer e L‘ Arch. Alessandro Ridolfi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e Direttore dello Studio di Progettazione Z14, nel ruolo di progettista, sono stati invitati a  presentare il progetto ad un vasto pubblico, illustrando dettagliatamente le scelte compositive, strutturali, di finitura e di arredo, nonchè il processo esecutivo di cantiere, che hanno portato alla realizzazione di un’opera innovativa ed insolita.

L’evento si è tenuto presso lo showroom Ceramiche Appia Nuova, sponsor ufficiale della Rivista stessa. Come possiamo leggere nella loro sezione on-line, la presentazione è ogni anno momento di incontro che “vede coinvolti circa 700 addetti ai lavori del mondo dell’architettura…confermando ogni volta di più come questi incontri siano veri e propri “eventi” nel panorama culturale della nostra città…”.

“La rivista è tra quelle di particolare interesse scientifico, atte a divenire strumento per la valutazione e la diffusione della ricerca scientifica…viene distribuita attraverso vari canali: si può ritirare nelle librerie specializzate come la libreria “Casa dell’Architettura” presso l’Acquario Romano o le librerie Kappa, nella sede di Roma dello showroom e in occasione del lancio del nuovo numero durante l’evento di presentazione”.

continua a leggere

OPEN DAY – ORDINE ARCHITETTI PPC DI ROMA

Il 12 ottobre è stata inaugurata la prima edizione dell’ OPEN DAY, presso la Casa dell’Architettura, sede dell’ Ordine degli Architetti PPC di Roma, evento rivolto all’incontro tra i professionisti iscritti e l’Ordine stesso, momento di confronto e di conoscenza dei servizi offerti dall’istituzione.

In questa occasione l’ Arch. Benedetta Gargiulo Morelli ha presentato, come delegata per l’Internazionalizzazione insieme all’ Arch. Cristina Pacchiarotti, le attività della sezione all’interno dell’ OAR rivolta all’internazionalizzazione degli Architetti italiani, nell’ambito di un programma avviato nel corso del 2008 e che negli ultimi anni sta implementando notevolmente la sua crescita.

L’ Arch. Benedetta Gargiulo Morelli ha descritto quanto già realizzato all’estero e quanto ci si propone di fare: sono stati già siglati importanti accordi con le equivalenti associazioni in Paesi Europei ed extra Europei, che contengono le intenzioni per future collaborazioni di carattere culturale ed economico, per un’ apertura degli iscritti dell’ OAR alla possibilità di intraprendere nuove iniziative.

L’approccio adottato dall’OAR consiste nello stabilire i primi contatti con le associazioni di architetti dei Paesi individuati, a cui normalmente fa seguito la visita di una delegazione estera a Roma o viceversa.

Nel corso di questa pre-missione, o missione istituzionale, alla quale partecipano i rappresentanti principali delle associazioni, vengono contattati anche esponenti dell’amministrazione pubblica, nonché qualsiasi soggetto rientri nel programma di alleanza previsto. Si cerca, sin da questa occasione, di trovare più opportunità di collaborazione, sia di carattere culturale che economico, sulle quali gli iscritti all’OAR vengono subito informati tramite pubblicazioni sul sito dell’Ordine.

Prestigiosi spazi espositivi hanno ospitato  mostre  promosse dall’OAR dedicate  a recenti opere di architetti romani  per mostrare al pubblico internazionale la vivacità progettuale e costruttiva degli iscritti.

continua a leggere

ITAD – Qatar University Italy Study Trip – aprile 2016

L’Arch. Benedetta Gargiulo Morelli, fondatrice e direttrice di NOS Design e ITAD, ha da poco concluso una nuova interessante esperienza professionale accademica e culturale in sinergia con la Qatar University.

L’incontro dello scorso settembre presso la Qatar Society of Engineers, ha aperto la strada per un nuovo percorso di interscambio tra l’Italia ed il Qatar, che ha avuto nei giorni appena trascorsi, il suo punto di partenza in Italia attraverso il progetto ITAD.

ITAD “Italy Top Architecture Design” è stata fondata dallo studio NOS Design ed i suoi partners internazionali e si avvale del patrocinio dell’ Università di Roma “Sapienza” e dell’ Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia OAR. Il Network ITAD si estende tra organizzazioni pubbliche e private sia a livello locale che internazionale. Come tale è un’organizzazione in continua evoluzione che investe nello sviluppo delle capacità degli studenti, cercando di migliorare gli standard di apprendimento.

Come ogni anno l’inaugurazione del corso si è tenuta presso la Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti PPC, di cui vi mostriamo alcune foto. L’ Arch. Alessandro Ridolfi, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, ha curato l’intervento introduttivo al corso, seguito dalla presentazione della Direttrice di ITAD , l’ Arch. Benedetta Gargiulo Morelli e dai successivi contributi della Prof. Arch. Silvia Mazzetto, dell’ Arch. Valina Geropanta, Coordinatrice Accademica di ITAD, del Prof. Arch. Federico De Matteis, docente di ITAD, dell’ Arch. e artista Massimo Catalani e degli studenti e docenti della Qatar University che ci hanno regalato un’ interessante e suggestiva panoramica del loro Paese e del loro lavoro.

continua a leggere

Il progetto Colour House pubblicato sulla rivista “Progetti”

Siamo onorati di annunciare che il progetto “Colour House” è stato pubblicato nella rinnovata rivista italiana  “Progetti , nella sua edizione romana, una pubblicazione speciale che celebra i 10 anni di anniversario dalla sua fondazione.

La ristrutturazione residenziale, realizzata dall’Arch. Benedetta Gargiulo Morelli nel 2008 è stata selezionata per i suoi interni creativi e unici, così come per le soluzioni di riuso dell’esistente mirate a contenere le spese.

“Colour House” è stato scelta anche per altre pubblicazioni:  la mostraThe 3rd Tongji Hub Youth Talent Designer  Exhibition – Designers’ Proposal for Their Own Life organizzata dallo Shanghai Design Center nel 2014; il concorso nazionale “80 Voglia di Casa” – Casa Idea” di Roma nel 2012; uno degli speciali su Roma nel programma BBC “House Hunters International” (Leopard Production) nel 2008.

 

continua a leggere

“Dialogue Between Italy and China on Architecture and Design” , Pechino

Il 25 novembre presso la Tsinghua University di Pechino, si è tenuta la conferenza “Dialogue Between Italy and China on Architecture and Design”, organizzato in collaborazione con l’ ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane e con l’ OAR, Ordine degli Architetti di Roma, con l’obiettivo di presentare i grandi progetti dell’architettura romana contemporanea. La conferenza si è sviluppata intorno alle esperienze progettuali contemporanee italiane e cinesi. Tra i membri più rappresentativi della pratica italiana l’ Arch. Michele Molè dello Studio Nemesi , l’ Arch. Paolo Desideri dello Studio ABDR e l’  Arch. Claudia Clemente dello Studio Labics. Alessandro Ridolfi, vice presidente dell’ OAR, è stato invitato a partecipare all’ incontro e ad esporre alcuni dei progetti del suo studio Z 14 S.r.l. Tra questi l’ultimo progetto nato dalla collaborazione con NOS Design, la Scuola per l’Infanzia Snowhite School, consultabile presso la sezione dedicata ai Progetti all’interno del sito e nel sito di Z 14 .

continua a leggere

Benedetta Gargiulo Morelli e NOS Design su Homify

Benedetta Gargiulo Morelli e NOS Design sono anche su Homify, la piattaforma on line di architettura, costruzione, interior design e decorazione.

Un luogo virtuale di confronto tra progettisti, artisti ed aziende produttrici, dove poter fornire proposte innovative ed ispirarsi per il prossimo progetto.

Homify è anche un ottimo canale da consultare come committenti, per formulare domande agli esperti e ricevere così preziosi consigli per la propria casa.

Nos Design è presente in Homify con alcuni dei propri progetti sia nella sezione italiana , che nella versine tedesca.

continua a leggere

Conferenza presso la Qatar Society of Engineers – 07/09/2015

Benedetta Gargiulo Morelli, fondatrice e direttrice di NOS Design e ITAD, Valina Geropanta, coordinatrice e tutor all’interno di ITAD, ed Alessandro Ridolfi, vice presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti di Roma, sono attualmente impegnati in Qatar per una conferenza dal titolo “Invisible Rome”.
L’invito a partecipare a questo incontro, ricevuto dalla Qatar Society of Engineers, è un’occasione importante per aprire Roma agli scambi con il mondo professionale ed accademico internazionale.
L’intervento si svilupperà a partire dall’analisi della città di Roma, con tutte le sue stratificazioni e commistioni culturali, per poi descrivere e sviscerare le azioni progettuali interdisciplinari tipiche del nostro Made In Italy. Portando ad esempio l’esperienza di NOS Design e di Z14, lo studio diretto e fondato da Alessandro Ridolfi, offriremo una panoramica importante di cosa sia possibile realizzare grazie alle nostre esperienze e alle nostre risorse.

© Copyright 2015NOS Design | Studio di Architettura by NOSDESIGN

By continuing or scrolling to use the site, you agree to the use of cookies. Continuando su questo sito autorizzi l'uso dei cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close