
Proseguono i lavori per la rigenerazione della zona di Piazza Ungheria, Torvaianica – Pomezia.
NOS Design, nelle persone dell’Arch. Benedetta Gargiulo Morelli e dell’Arch. Simona La Cognata, ha posto un’ulteriore tassello verso la riqualificazione dell’area che di fatto costituisce il cuore pulsante della comunità di Torvaianica.
Al tramonto, anche Piazza del Belvedere si illuminerà, grazie alle nuove panchine installate lungo i suoi margini: lo spazio centrale della piazza viene liberato fisicamente e visivamente dai vecchi arredi, per proseguire la fuga prospettica, che idealmente traguarda l’orizzonte, generata dalle panchine illuminate e poste sull’adiacente Piazza Ungheria e proseguita dalle nuove panchine installate sul Belvedere.
Insieme alla panchine sono stati inseriti dei nuovi cestini di forma prismatico-ovoidale che fanno da contrappunto alle panchine stesse, caratterizzate invece da una forma rettilinea. I cestini sono stati, volutamente posizionati solo lungo i margini al confine con il lungomare, sempre allo scopo di rendere libera la visuale verso la spiaggia.
Intervenire sui margini è un’operazione progettuale, che non solo rende lo spazio centrale meglio fruibile, anche in funzione dei frequenti eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale, ma che gli conferisce maggior valore: i nuovi arredi si integrano perfettamente nella piazza, dialogando con essa, quasi come se si trovassero li da sempre.
L’intervento, che si pone come prosecuzione dei lavori iniziati l’estate scorsa nell’area di Piazza Ungheria – Piazza del Belvedere, e che prevede altresì la sostituzione della balaustra esistente lungo il Belvedere stesso, mira alla valorizzazione di questi spazi, conferendo loro la dignità che tempo e incuria hanno ingiustamente sottratto, e restituendo alla comunità luoghi rigenerati, verso i quali sviluppare un nuovo senso di appartenenza.
Sia le panchine che i cestini scelti sono della stessa tipologia e azienda produttrice di quelli installati nell’intervento dell’anno precedente: Calzolari per le panchine, Metalco per i cestini.
Troverete ulteriori informazioni consultando il sito istituzionale del Comune di Pomezia, http://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5059.

