fbpx

PLAY SQUARE SCAPE GARDEN

Per questo progetto siamo stati incaricati dal Comune di Pomezia. Il sito si trova nel comune di Torvaianica, nelle immediate vicinanze di Piazza Ungheria e Piazza del Belvedere. Fa parte del principale punto di ritrovo del centro cittadino. Il fulcro dell’incarico era la risistemazione del giardino esistente in termini di servizi e attrezzature, e nell’ammodernamento del parco giochi, le cui condizioni erano estremamente precarie. Inserito nel contesto urbano, l’area è prospiciente ai limitrofi fabbricati residenziali, con servizi dedicati al terziario. La dimensione di Piazza Italia è di circa 2400 mq di forma rettangolare e presentava cinque accessi, tre dei quali sui lati lunghi del perimetro, sia con rampe che con scale. I ristoranti che si trovano su Viale Danimarca e il Terminal Bus, costituiscono il punto di accesso più importante del giardino. La mancanza di un adeguato impianto di illuminazione all’interno dell’area rendeva molto difficoltosa la fruizione dello spazio durante le ore notturne. Abbiamo deciso di progettare una struttura spaziale simile a quella esistente e migliorare la funzionalità con spazi più fluidi, prestando attenzione ai seguenti punti:
1 – valorizzazione del cuore dell’area, attraverso la realizzazione di un vero e proprio spazio centrale, che mette al centro il valore simbolico del Monumento ai Caduti. La piazza avrà una forma simmetrica con un’area centrale e percorsi, principali e secondari ai lati, a sottolineare la rappresentatività della sua funzione. La funzione di ogni spazio sarà ulteriormente enfatizzata utilizzando pavimentazioni con diverse texture e colori. Il Monumentoai Caduti sarà il catalizzatore della piazza, mentre sui lati destro e sinistro saranno collocati sistemi di panchine illuminate. Inoltre, per consentire una migliore fruizione dell’area sopra citata, gli accessi saranno aumentati da 5 a 6, attraverso l’inserimento di un ulteriore ingresso sul fronte sud-ovest.2 – progettare piccole strutture, che attraggano le persone a raccogliersi attorno ad esse e ad utilizzarle. Saranno posizionati lateralmente e sono come “isole” che inviterebbero i visitatori a fermarsi e socializzare. La stessa strategia è stata adottata nella scelta delle sedute poste all’interno dell’area giochi dedicata ai bambini.
3 – riprogettazione dell’area gioco destinata a tutte le fasce d’età nonché ai bambini diversamente abili; l’area si presenta volutamente con una disposizione degli spazi più organica rispetto alla Piazza. Il materiale della superficie sarebbe una pavimentazione in gomma colorata colata in opera. Una serie di cerchi colorati definirebbe le aree dedicate alle varie tipologie di gioco, mentre le aree dedicate agli adulti sarebbero disegnate a forma di puzzle.
4 – progettare le aree di vegetazione, in modo da aiutare a guidare il pubblico e dare loro segnali dove sono i punti in cui possono fermarsi e socializzare. Il progetto manterrà la vegetazione esistente lungo i lati e aumenterà lo spazio dedicato alle aiuole. In questo caso la scelta delle piante da impiantare è stata fatta in base alla loro capacità di attecchimento e in grado di sopravvivere in ambienti con un alto grado di salinità, come le località balneari.