THE “WOMB” KINDERGARTEN, progetto richiesto dal Ministero della Giustizia, che si è rivolto direttamente all’Arch. Benedetta Gargiulo Morelli per progettare residenze e un asilo per le forze dell’ordine di Polizia. Due sedi, Roma e Milano, per ospitare oltre 709 persone. Lo studio NOSDesign si è dedicato all’intera progettazione della scuola, Benedetta Gargiulo Morelli ha utilizzato tutte le proprie abilità nell’ambito del design per creare un qualcosa di mai visto fino ad ora.
Ogni scelta, sia progettuale che materica è stata fatta al fine di creare un’atmosfera adatta al migliore apprendimento dei bambini, con spazi ludici ed esterni integrati ad ogni aula. La struttura stessa prende la forma di un embrione, cercando di creare un ambiente accogliente come il vento materno; Benedetta è stata in grado di creare, in senso metaforico, una forma che “abbracciasse” i bambini. Ispirato al progetto del celebre Arch. Mario Cucinella, la struttura portante è uno scheletro in legno quanto di più possibile ecosostenibile, che dona agli ambienti una spazialità molto fluida.
Gli interni sono studiati per essere a misura di bambino, il parco giochi è stato pavimentato con una speciale gomma antiscivolo ed anti urto per la sicurezza dei piccoli fruitori. La luce solare, altro grande protagonista nella progettazione, gioca un ruolo fondamentale: entrato a sud negli spazi comuni viene sfruttato per creare un sistema solare passivo di ottima efficienza . L’illuminazione naturale viene facilitata da ampie pareti vetrate. Il team di NOSDesign è molto fiero di aver progettato qualcosa di speciale per i bambini, non vediamo l’ora di condividere il risultato finale!

EN





































































